MEMORIAL PINO DANIELE
JE STO VICINO A TE
Un memorial per celebrare il talento di un vero fenomeno della musica e cultura italiana. Un connubio di musica, artisti e amici del mondo della musica e dello spettacolo che ripercorreranno la carriera di Pino Daniele cantando ed interpretando le sue canzoni e la sua musica insieme ad un gruppo di musicisti, napoletani e non, convinti che la sua lezione e la sua arte non debbano essere dimenticate, ma diffuse e difese. Il memorial Je sto vicino a te, non solo ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo di Pino Daniele ma ha soprattutto lo scopo di far comprendere anche alle nuove generazioni il meticoloso lavoro dello stesso nella composizione dei brani e nella stesura dei testi, un patrimonio culturale quanto mai moderno ed attualissimo, capace di valicare i confini generazionali e temporali.
LA SUA VALENZA
Je sto vicino a te è uno strumento che favorisce la circolazione e la divulgazione della figura di Pino Daniele e della sua musica, l’incontro tra soggetti, l’evolversi di forme musicali che vanno oltre le funzioni esclusivamente economiche, per abbracciare ambiti che spaziano dalla cultura alla ricerca, dall’innovazione alla formazione. Momenti di confronto e di interazione tra i soggetti, di circolazione di skills, creazione di nuova conoscenza e di monitoraggio del settore, hanno svolto e svolgeranno un ruolo indiscutibile all’interno dell’evento. Dal punto di vista sociale Je sto vicino a te il memorial ha agito e agirà sul tessuto urbano della città di Napoli, attraendo nuovi spettatori, e potenziando i servizi mirati a particolari categorie di utenza, aggiungendo nuovi segmenti ai già appassionati e rinnoverà il gusto del pubblico, attraverso la nascita di nuove proposte musicali non canoniche. Per l’aspetto culturale come in passato, continuerà mettere in moto le Istituzioni Culturali, Università ed Istituti Regionali, mettendo in atto un network che potenzierà l’offerta culturale in termini di eventi e vendita di prodotti e servizi collaterali.
IL TEATRO PALAPARTENOPE
La scelta del Teatro Palapartenope, come luogo designato per l’evento non è per niente casuale. Il Palapartenope, svolge la sua attività nel mondo dello spettacolo da oltre 40 anni ospitando milioni di spettatori e le massime personalità nei più diversi settori. Ad oggi può ben definirsi come il più famoso e amato tempio della musica, del teatro, della cultura non solo di Napoli ma di tutto il Sud Italia. Grazie a Gennaro Manna, il Teatro Palapartenope ha visto le sue strutture ospitare tutti i più affermati cantanti, musicisti e attori della scena nazionale e internazionale. La struttura di Fuorigrotta ha visto nascere e crescere il talento di Pino Daniele, nella "sua casa" come amava definirla lui stesso ha tenuto i suoi primi concerti e anche gli ultimi che lo videro protagonista di memorabili soldout.
Il Palapartenope ha rappresentato per la città il luogo dove lasciarsi trasportare ed emozionare dalle canzoni di Pino, ed è qui che il suo pubblico torna ad emozionarsi, il 19 Marzo, giorno del suo onomastico e del suo compleanno. Un vero e proprio happening che è la testimonianza, di quanto Pino Daniele sia amato non solo dai tantissimi fan, ma dai suoi illustri colleghi che accettano senza esitazione di esibirsi nel suo ricordo.